giovedì

UNA VISIONE ROMANTICA.

Nel 2008, Edu si trovava ricoverato in un ospedale romano per un piccolo intervento di varicocele al reparto misto di "Urologia e terapia chirurgica dell'obesità".
Ogni giorno, andavo a trovarlo e ogni giorno, come arrivavo, si alzava dal letto, prendeva il pacchetto di sigarette nel cassetto del comodino e da accanito fumatore qual'è, mi trascinava immediatamente nella ufficiosa area fumatori che altro non era che il ballatoio delle scale antincendio; sembrava il ritrovo dei tabagisti anonimi, a
vvolta in nuvole di fumo dall'odore amarognolo e pungente, varia umanità abbigliata con tute felpate e improbabili pigiama si aggirava con sigarette penzolanti dalla bocca, altri appoggiati alla ringhiera tiravano lunghe boccate facendo brillare di rosso il tabacco arso, Eduardo tira fuori l'accendino e da li a poco anche noi saremo stati due di loro.

... Alla ringhiera del ballatoio, anche noi ci ritrovammo a tirare lunghe boccate facendo brillare di rosso il tabacco arso; di fronte a noi, appoggiata su una porta a vetri chiusa,una giovane ragazza colpì la mia attenzione, se ne stava li da sola, con una sigaretta quasi finita trattenuta tra il pollice e l'indice... un po sciatta, trascurata nel suo tutone scolorito e quei tanti kili di troppo, me la immaginavo, mentre provava mille diete, i pianti, la rabbia, la disillusione ed infine la dura decisione di agire chirurgicamente...impossibile non commuoversi, incrociando il suo sguardo le sorrisi, lei mi guardò diffidente ed io in risposta, le chiesi delicatamente < Quando ti fanno il bendaggio gastrico?>
il suoi occhi divennero fessure e con un inaspettato vocione coatto mi rispose < So quà a trovà mi madre, er benddanggio fattelo te...ma  ar culo >, mi tira il mozzicone di sigaretta tra i piedi e rientrando aggiunge,  < Ma guarda te sto stronzo!>
Edu, sbotta a ridere e indicandomi la faccia, dice < ah ah ah, La tua espressione !>, ero sbalordito e deluso, immaginavo di trovarmi davanti uno di quei personaggi timidi e romantici usciti da un romanzo tipo Love Story e invece era direttamente uscita da Romanzo Criminale...e mi è andata pure bene !


5 commenti:

  1. Ahahah, passami la battuta "hai rischiato ti mangiasse vivo" =)
    Si, però.. non fumate dai!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pulce...io in realtà fumo pochissimo, tipo 4 sigarette al mese...quello orrendo è Edu... scriverò di quando ha provato a smettere di fumare... uno strazio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non funziona, ma... la sigaretta elettronica?
      Al mio capo è stata regalata dalla compagna, la usa continuando a fumare le sigarette, fa un 50 e 50... oltre ad un discorso di salute dice che gli costa pure meno!

      Elimina
  3. Certo però te la sei cercata XD

    RispondiElimina