lunedì

AMORE E PICCOLE SCARAMANZIE


Innamorarsi, è solo una questione di tentativi e quando un tiro va a segno, questa vittoria, questo premio te lo tieni stretto, è il tuo valore aggiunto, è la conferma dell'esistenza della tua umana spiritualità è la magnifica consapevolezza che anche tu sai amare, è la matura responsabilità dell'essere amati.”... così scrivevo qualche post fa e così scriverei ancora. Lo so, innamorarsi ci mette anche davanti alla cognizione che siamo tutti destinati a perderci e, che in questa forma e in questa dimensione, viviamo un tempo finito, in uno spazio definito e che per quanto ne so io, questo spazio e questo tempo sono gli unici che fino ad ora conosco e ai quali faccio riferimento... Però, poi c'è una parte di me, che è spaventata, che non vuole accettare la casualità del destino, la caducità delle cose, la fine degli affetti... ecco, questa parte di me, così fragile e disorientata, cerca rassicurazioni in piccoli riti e atti scaramantici e so per certo, che non sono l'unico a farlo.
Eduardo, viaggia spesso per lavoro e quando sta per salire sull'aereo, mi fa sempre una telefonata, chiedendomi < Cosa mi devi dire?>, io prontamente a chilometri di distanza rispondo < Tengo su l'aereo!> e non lo dico e basta, ma mi assicuro di non avere, braccia, gambe o dita accavallate, questo perché una mia insegnante di italiano delle superiori, mi disse non ricordo per quale motivo < Mentre mandiamo pensieri positivi ad una persona, dobbiamo stare bene attenti ad non incrociare qualche parte del corpo, perché l'energia si rimetterebbe in circolo dentro di noi e non ce la farebbe ad uscire.>ecco pensate, una frase buttata li anni fa, ancora oggi  è capace di condizionare la mia parte irrazionale... sinceramente non mi limito solo a questo, capita di mettermi alla prova anche su questioni di salute tipo < Se, entro un ora ad MTV trasmettono una certa canzone, a Edu passerà la febbre entro sta sera >, potrei allungare l'elenco, ma per rendere l'idea...  penso possa bastare. 
Certo! ora che l'ho detto e rileggendo quello che ho appena scritto, mi rendo conto che è il senso del ridicolo  a prevalere sulla mia zona d'ombra, un po' me ne vergogno, lo so e lo accetto;  In discolpa posso dire, che, espressi in questi modi low profile, i miei piccoli atti scaramantici  mantengono comunque una loro dimensione innocua e naïf, senza trasformarsi perciò in qualcos'altro di più patologico. E' commovente, constatare come davanti al grande punto interrogativo, su quel che succederà l'attimo seguente, specialmente per quanto  riguarda l'amore, molti di noi e io in testa, per una forma di debolezza umana, ci riallacciamo a dinamiche che hanno a che fare ben poco con la realtà, riportando il sentimento dell'amore e tutta la sua carica arcana a uno stato fiabesco e mitologico... Illudendoci (?) che il nostro amore, unico e sorprendente, sia impregnato di una forza misteriosa, capace così di domare il tempo e lo spazio.

giovedì

365+2014= Ale & Edu

Ogni anno speriamo che l'anno a venire sia migliore di quello passato, sono dinamiche umane e quindi comprensibili. Rispetto agli animali noi umani abbiamo la percezione del tempo che passa, lo contiamo, lo misuriamo e addirittura cerchiamo di prevederlo...Quest'anno, per augurare un 2014 con giusto spirito, regaliamo a parenti e amici, un pò di buon'umore legato al tempo; una cosa semplice alla portata di tutti, perché nella vita c'è bisogno del pane, ma anche delle rose; Gramsci diceva “Il tempo è la cosa più importante: esso è un semplice pseudonimo della vita stessa.” Abbiamo pensato, che dovendo rispecchiare le nostre personalità, questo regalo dovesse essere vagamente demenziale, leggermente poetico ed esteticamente accettabile, proprio come siamo noi, abbiamo così chiamato una nostra amica che sa fare le foto e un nostro amico che se la cava con la computergrafica, abbiamo fatto qualche schizzo di come dovesse essere e ne è nato un calendario “Ale & Edu, nella terra dello zodiaco”. Ci siamo divertiti un mondo nel concepirlo e nel realizzarlo, dentro c'è tanta energia positiva e propositiva e per restare sul tema, è stato tempo speso bene. C'è l'allegria, la leggerezza e la ricerca di armonia e a costo di farvi riempire i denti di carie o, ai più cinici, procurargli addirittura un coma iperglicemico, sottolineiamo che è l'amore e sempre l'amore e tutte le sue declinazioni il nostro propellente. Con gli anni non abbiamo ancora capito perchè l'umanità vive, è un concetto troppo grande per noi, ma ad una conclusione ci siamo arrivati ed è che nel lasso di tempo tra la nascita e la morte, nel perimetro della nostra esistenza ognuno di noi ha il compito di combattere la forza di gravità, quella forza che ci attira verso il basso in tutte le sue accezioni negative. Ecco a noi ci basta pensare, che se almeno una volta al mese, mentre cambiate la pagina del calendario,  la linea delle labbra, almeno per un secondo si piegherà verso l'alto e abbozzerà un sorriso... ecco noi saremo soddisfatti così, avremmo raggiunto uno dei nostri piccoli propositi per il 2014. Ne abbiamo stampate un po di copie le abbiamo distribuite tra cene e pranzi natalizi, le reazioni sono state fortunatamente quelle che ci aspettavamo, ora vorremmo condividerlo anche con gli amici che stanno lontani, con quelli che ci conoscono attraverso il blog e con quelli che magari ci leggono per la prima volta. Concludiamo con una citazione di Victor Hugo, tratta da I Miserabili; che se ci riuscivano loro a ridere, con tutto quello che hanno passato, è tutto dire ... “ Il riso è il sole, che scaccia l’inverno dal volto umano”. Sotto potete vedere l'anteprima e cliccando sulla scritta quì di fianco HUFFINGTON POST , potete leggere un articolo che parla di noi apparso sull'omonimo giornale.